SII COME UNA STAR DI BOLLYWOOD – APPLICA L’OLIO PER CAPELLI

L’oleatura dei capelli è un modo molto popolare per la cura di capelli e cuoio capelluto. La moda è arrivata dal Medio Oriente. Le donne arabe ed indiane applicano l’olio sui loro capelli, per farli rimanere più belli più a lungo. Molti amanti dei capelli sono già familiari con l’oleatura dei capelli e la raccomandano spesso. Questo trattamento ha aiutato molte persone a risolvere il problema delle doppie punte, del cuoio dapelluto irritato, delle ciocche danneggiate e della forfora. Se ti piacerebbe avere dei bellissimi capelli, prova adesso questo metodo.

hair-oil-options

Che cos’è l’oleatura dei capelli?

L’oleatura dei capelli rappresenta l’applicazione dell’olio su tutta la chioma, sul cuoio capelluto o sulle punte soltanto. Dove e come applicarlo dipende da te. Il trattamento è raccomandato per tutti, senza riguardo per età o sesso. Rigenererà capelli secchi, deboli e danneggiati. Grazie a questa cura, le tue ciocche diventeranno lucenti, sane, facili da pettinare e resistenti ai danni. La cute nel cuoio capelluto sarà meglio rifornita di ossigeno, le ghiandole sebacee si stabilizzeranno e i bulbi piliferi saranno più forti.

Come puoi preparare i capelli per l’oleatura?

Per far sì che il trattamento produca i risultati sperati, lava i capelli per ripulirli dall’eccesso di sebo, sporco e residui di cosmetici. Questo ti permetterà anche di liberarti di siliconi, paraffine e altri prodotti che lasciano i capelli con uno strato unto e spesso. Applica uno shampoo con SLS diluito in acqua, e dopo aver terminato l’applicazione dell’olio usa una maschera per capelli o un balsamo umidificante.

Quale olio per l’oleatura?

La scelta dell’olio dipende dalla porosità, dal danneggiamento dei capelli e dal tipo di cuoio capelluto. Inizia con oli che hai in cucina. Gli oli di semi di girasole, d’oliva o di semi d’uva sono ottimi. Nelle erboristerie, nei negozi alimentari biologici o su Internet ci sono moltissimi oli cosmetici. Questi prodotti sono abbinati ad una cura professionale. Scegli tra: granoturco, cocco, semi di lino, argan, tamanu, mandorla dolce, jojoba, avocado, macadamia. Ricordati che il cuoio capelluto e le punte possono essere trattati con cosmetici interamente differenti. Perché? Le parti dei capelli possono variare in porosità e danno.

Quante volte dovresti oleare i tuoi capelli?

Se i tuoi capelli sono danneggiati, fallo molto spesso. Una volta alla settimana è abbastanza, però. Tieni sempre a mente che un’oleatura frequente richiede un lavaggio ugualmente frequente. Usando shampoo dall’alta azione pulente, rimuovi lo strato protettivo e causi una secrezione eccessiva di sebo. Ugualmente importante è il tempo dedicato a lasciare l’olio sui capelli. Il trattamento può dare risultati soddisfacenti se lavato via solo dopo alcune ore. Inoltre, effetti ancora migliori si osservano lasciando l’olio sui capelli per tutta la notte. E quanto olio dovresti applicare? Questo dipende dalla lunghezza e dallo spessore. Alcune persone hanno bisogno di sole due gocce, mentre altri – due cucchiaini.

Metodi di oleatura. Con quale sei familiare?

Ci sono molti metodi per l’oleatura. I più popolari sono: a secco, bagnato, vaporizzato, con balsamo, con siero spray e oleatura nel recipiente. Il trattamento a secco si basa sull’applicare l’olio su capelli secchi e non lavati. Purtroppo il sebo, l’inquinamento e i residui cosmetici possono limitare l’accesso dei nutrienti all’interno della struttura capillare. Per questo dovresti provare il trattamento con capelli bagnati. Bagna le ciocche e poi applica l’olio. Dopo circa un’ora lava i tuoi capelli con shampoo e acqua tiepida.

Invece dell’acqua, usa uno spray. Anche quello che puoi fare da sola a casa. Puoi aggiungere allo spray da erboristeria altri ingredienti umidificanti, come acido ialuronico, proteine o aloe. Su cosa si basa un altro metodo? Il trattamento con il balsamo si condensa nel combinare l’olio con altri cosmetici balsamici. Scegli un balsamo senza siliconi, paraffine e altre sostanze sfavorevoli. Applica il balsamo su capelli umidi, poi l’olio. Dopo approssimativamente un’ora lava e asciuga i capelli.

Probabilmente il metodo migliore è quello che utilizza cosmetici fatti a mano. Mischia olio, balsamo/maschera per capelli e acqua (puoi anche usare succo di alea invece dell’acqua). Versalo in una bottiglia con vaporizzatore, e usalo a tuo piacimento. L’ultimo metodo consiste nell’immergere i capelli in un recipiente con acqua e olio. Avvolgi i capelli bagnati nell’asciugamano e dopo un’ora o due, lavali accuratamente.